
Montagna e cinema costituiscono un binomio ormai classico, quasi sempre di sicuro successo. E dire montagna equivale spesso a dire Svizzera, magari facendo riferimento a una delle sue vette più celebri, ovvero la Jungfrau. Se ancora non conoscete la zona, potete cogliere l’occasione dell’imminente “ponte” dell’Immacolata a dicembre per fare una gita alla scoperta della regione. A metà del mese, per la precisione il 13 dicembre, ricorrerà il decennale dell’inserimento del ghiacciao dell’Aletsch nell’elenco dei luoghi riconosciuti dall’Unesco come patrimonio mondiale da tutelare. Un avvenimento tutt’altro che secondario, considerando che si tratta della prima area alpina che ottiene quest’ambìto riconoscimento.
I motivi per festeggiare, però, non si esauriscono qui, perché il 2012 coinciderà con il primo centenario del trenino che sale alla Jungfrau dalla località Kleine Scheidegg. Qui, e torniamo al tema del cinema, si trova lo storico hotel che fu base per le riprese di Assassinio sull’Eiger, il film girato da Clint Eastwood nel 1975. Recentemente, invece, la regione è stata scenario di alcune riprese del secondo episodio della saga di Sherlock Holmes, diretto da Guy Ritchie, che vedremo a breve nelle sale italiane con l’affiatata coppia formata da Robert Downey Jr e Jude Law.

Nei periodi dal 3 al 24 dicembre 2011; dal 16 al 29 gennaio 2012 e dal 12 marzo fino a fine stagione, la regione della Jungfrau regala un giorno di vacanza. L’offerta prevede infatti che a partire da tre notti, un pernottamento con prima colazione e uno skipass siano gratis.
Per ulteriori informazioni e altre offerte è possibile consultare il sito www.jungfrau-interlaken.ch