Non so voi, ma io non mi perderò questa occasione più unica che rara. Durerà soltanto da sabato 28 maggio a domenica 3 luglio 2022 l’iniziativa “A tu per tu con Tiziano. Il Polittico Averoldi visto da vicino” nella Chiesa dei Santi Nazaro e Celso a Brescia che custodisce questo capolavoro tizianesco.

Davide Dotti è l’ideatore e curatore dell’iniziativa, organizzata dalla Parrocchia e realizzata con il contributo dell’azienda cittadina Antares Vision. Tiziano dipinse il Polittico Averoldi nel 1522, su commissione di Altobello Averoldi, vescovo di Pola e legato pontificio a Venezia.
Nella ricorrenza dei cinquecento anni è oggi possibile, per la prima volta, ammirarlo ad appena due metri e mezzo di distanza. Le visite sono condotte in gruppi di massimo 15 persone alla volta, ciascuna dotata di un’audioguida (compresa nel prezzo del biglietto). Ogni turno di visita ha una durata di 20 minuti.
Ha detto il curatore Davide Dotti:
“Da storico dell’arte nutro fin da ragazzo il sogno di poter ammirare da vicino il Polittico Averoldi, uno dei capolavori assoluti del Rinascimento italiano, che influenzò in maniera determinante il lessico espressivo dei contemporanei pittori bresciani, Moretto e Romanino in primis.
In occasione del quinto centenario dell’arrivo a Brescia dell’opera ho quindi pensato di offrire a tutti i bresciani, e non solo, la possibilità unica e irripetibile di vivere un’esperienza emozionate e indimenticabile: quella di poter stare “A tu per tu con Tiziano” per apprezzare appieno la straordinaria qualità pittorica del Polittico Averoldi, il denso e vigoroso cromatismo e la potente costruzione plastica delle figure dove si scorge un chiaro tributo ai due “Prigioni” di Michelangelo del Louvre e al gruppo scultoreo del “Laocoonte”.
Solo ammirando da vicino il Polittico, il pubblico potrà comprendere il sublime genio del grande maestro veneziano”.
Saul Stucchi
A tu per tu con Tiziano
Il Polittico Averoldi visto da vicino
Informazioni sulla mostra
Dove
Collegiata dei Santi Nazaro e Celsocorso Giacomo Matteotti 31, Brescia
Quando
Dal 28 maggio al 3 luglio 2022Orari e prezzi
Orari: venerdì e sabato 10.00 – 17.30Domenica 11.00 – 17.30
Biglietti: intero 5 €; ridotto 3 €