• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Luoghi
    • Italia
    • Europa
    • Mondo
    • A letto con ALIBI
  • Mostre
    • Arte
    • Fotografia
    • Storia
  • Spettacoli
    • Teatro & Cinema
    • Musica & Danza
  • Biblioteca
  • Interviste
  • Egitti

Alibi Online

Voi siete qui: Biblioteca » A Pisa otto parole per rileggere, comprendere o tradire Mario Luzi

5 Giugno 2010

A Pisa otto parole per rileggere, comprendere o tradire Mario Luzi

luzi La Badia di San Savino di Montione (Pisa) dedica tre giorni di eventi, dibattiti, mostre, proiezioni, teatro e musica a Mario Luzi, senatore a vita della Repubblica Italiana, candidato al Premio Nobel per la letteratura, uno dei maggiori poeti e intellettuali del Novecento e otto parole per rileggerlo, comprenderlo o tradirlo: cristianesimo, essere civile, donna, fuoco, bellezza, attenzione, nascere e morire. Accolto nell’antica e affascinante cornice dell’Abbazia di San Savino, splendido esempio di monastero benedettino dell’XII secolo e uno dei monumenti più suggestivi di Pisa, il Festival delle Arti dell’Antica Badia vede la partecipazione di docenti universitari, scrittori, giornalisti, attori, artisti, musicisti, cuochi provenienti da varie città italiane e europee.
Attorno a otto grandi temi cari al poeta, dialogheranno tra di loro, Salvatore Settis, Franco Cardini, Davide Rondoni, Ennio Cavalli, Alfonso Maurizio Iacono, Mario Bernardi Guardi, Guido Paduano, Andrea Mancini, Tiziano Fratus, Andrea Ulivi, Michele Brancale. Inoltre si esibiranno in spettacoli, musica e proiezioni la coreografa Angela Torriani Evangelisti, l’attrice e regista Anna di Maggio, il fotografo Marco Marchetti, la musicista violista Simona Ciardini.
In esclusiva, promosso da Accademia Musicale Toscana, all’interno del Festival delle Arti dell’Antica Badia, un concerto di Zoran Dukic, uno dei maggiori musicisti di chitarra classica in Europa. Tutti gli incontri sono moderati da Luca Nannipieri.
luzi_2
Ecco il ricco calendario degli appuntamenti:
Venerdì 11 giugno
Saluti
Moreno Franceschini – Sindaco di Cascina
Alberto Armellin – Parroco dell’Abbazia di San Savino

ore 18
L’AMORE È LA DURATA DELL’ATTENZIONE
Inaugurazione scenica con musica, torce di fuoco e proiezioni
Apertura del Festival con musica dal vivo sulle scale d’ingresso all’Abbazia e con proiezioni video sulle mura del monumento. Su composizioni di J. S. Bach suona con la viola la musicista SIMONA CIARDINI.

ore 18.30 – Navata interna della chiesa
BELLEZZA, MEMORIA, IDENTITA’
Perché tutelare la bellezza? Perché tutelare la memoria e le identità dei luoghi? Che cosa difendiamo in realtà quando difendiamo un monumento o un paesaggio? Che cosa stiamo difendendo, conservando, valorizzando quando curiamo con rispetto e vitalità una bellezza del passato, una testimonianza dell’arte, dei popoli o della natura?
Dialogo con SALVATORE SETTIS (direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa).

ore 20.10
Buffet offerto al pubblico

ore 21 – Atrio della cisterna antica
MARIO LUZI, FRASI E INCISI DI UN CANTO SALUTARE
Le opere del fotografo MARCO MARCHETTI in dialogo, contrasto, avvicendamento con registrazioni e filmati, proiettati sulle pareti dell’Abbazia, che mostrano Mario Luzi mentre riflette sui più grandi temi dell’uomo, dalla libertà alla pena, dal divenire della natura alla solidarietà umana. Un accostamento insolito, arrischiato, e perciò artisticamente vivo, tra i lavori di un fotografo e la voce del grande poeta.

ore 21.30 – Atrio della cisterna antica
NASCERE E MORIRE
Dal parto di nostra madre alle ceneri delle nostre ossa, la vita si chiude qui? Una riflessioni sul finire del cammino dell’esistenza. Incontro con ENNIO CAVALLI (scrittore e capocultura del Giornale Radio Rai), MARIO BERNARDI GUARDI  (scrittore e giornalista di Libero, Il Foglio e Il Secolo d’Italia), GUIDO PADUANO (docente di Filologia classica all’Università di Pisa). Modera MICHELE BRANCALE (scrittore e giornalista Avvenire e La Nazione).

Sabato 12 giugno
ore 18.30 – Navata interna della chiesa
ESSERE CRISTIANI, CHE COSA SIGNIFICA?
Perché studiare il cristianesimo? Qual è il suo messaggio più profondo, più consistente? Cosa dice la parola del Nazareno che non dice nessun altro? Il suo annuncio resterà per sempre? Quali sono gli aspetti della vita di Gesù più discussi o poco chiari? In che senso Gesù è stato una figura politica e civile?
Incontro con FRANCO CARDINI (storico e studioso) e ALFONSO MAURIZIO IACONO (filosofo e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa).

ore 20.10
Buffet offerto al pubblico

ore 21.30 – Navata interna della chiesa
LA MUSICA È IL FUOCO DELL’ANIMA  Concerto in esclusiva
ZORAN DUKIC, uno dei maggiori musicisti di chitarra classica in Europa.
Promosso e organizzato dall’Accademia Musicale Toscana, all’interno del Tuscan Guitar Festival.

Domenica 13 giugno
ore 18 – Sala Mario Luzi
CIVILE/INCIVILE
Che cosa significa impegnarsi per il bene della comunità? Soltanto con la politica, con la sociologia o la psicologia è possibile leggere e affrontare i mali, i nodi, le grandi questioni pubbliche del nostro tempo? Quale contributo spetta all’arte, a chi costruisce bellezza? Dal Il fiore del dolore di Mario Luzi dedicato a Don Diana, assassinato dalla malavita, ai libri e all’impegno di Pier Paolo Pasolini, fino alle opere più appartate di grandissimi poeti come Caproni o Betocchi, sono tanti i modi per incidere nel presente. Ne parlano, partendo dalla propria esperienza di “agitatori” e promotori culturali,  ANDREA MANCINI (docente di Iconografia Teatrale all’Università di Siena), TIZIANO FRATUS (direttore artistico Festival Torino Poesia) e ANDREA ULIVI (editore e fotografo).

Ore 20
Buffet offerto al pubblico

ore 21 – Navata interna della chiesa
LA DONNA
Da Dante a Luzi, sette secoli in cui l’amore per una donna diviene stupore, consapevolezza e riconoscenza per tutto il Creato. Dialogo con DAVIDE RONDONI (scrittore, editorialista del Sole24ore e direttore del Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna).

Ad inizio e conclusione della serata
NEL FUOCO DELLA CONTROVERSIA
Un evento di letture e danza dedicato alla figura della donna nell’opera di Luzi: dall’esempio della madre alla compagna, dalla figlia all’amica, dall’immagine della Madonna all’immagine dell’amata. Uno spettacolo con l’attrice ANNA DI MAGGIO e la coreografa ANGELA TORRIANI EVANGELISTI.

All’interno del Festival è visitabile la mostra fotografica di Marco Marchetti Mario Luzi, è incredibile che io ti cerchi in questo o in altro luogo della terra.

Informazioni:
Centro Studi San Savino
www.centrostudisansavino.it

Tweet
Share
0 Condivisioni

Archiviato in:Biblioteca

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Alberto Casiraghy ospite della MicroMostra di ALIBI
  • “Jünger. Una biografia letteraria e politica”
  • “La ballata dell’ultimo ospite” di Peter Handke
  • “Zombie contro zombie – One Cut of the Dead”
  • Capire il mondo tra “Tecno-archía” e “Buio americano”

Footer

INFORMAZIONI

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Informativa privacy & Cookie

La rivista online

ALIBI Online è una rivista digitale di turismo culturale, diretta dal giornalista Saul Stucchi. Si occupa di mostre d'arte, storia e archeologia, di cinema e teatro, di libri di narrativa e di saggistica, di viaggi in Italia e in Europa (con particolare attenzione alle capitali come Parigi, Madrid e Londra). Propone approfondimenti sulla cultura e la società attraverso interviste a scrittori, giornalisti, artisti e curatori di esposizioni.

Copyright © 2025 · ALIBI Online - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano; reg. n° 213 8 maggio 2009
Direttore Responsabile Saul Stucchi