
Continua il viaggio virtuale di ALIBI attraverso gli Stati Uniti d’America e al Dakota del Nord segue, senza grandi sorprese, il Dakota del Sud. Indovinate dove si trova? Esatto: nel Midwest, proprio sotto l’omonimo settentrionale. Ha poco più di 800 mila abitanti e un capoluogo che si chiama Pierre: con i suoi 14 mila cittadini può essere paragonato a un paesone della Lombardia. La mostra di questa settimana ci porta in una città un po’ più grande, Brookings (ospita 18 mila abitanti). Lì ha sede il South Dakota Art Museum, fondato nel 1970, che raccoglie circa 7 mila oggetti d’arte ed è noto soprattutto per la collezione di opere del pittore americano Harvey Dunn (1884-1952), originario dello Stato.
La mostra di cui parliamo questa settimana, invece, riguarda Stephen Braun e s’intitola Oblique Legacies (ovvero “Lasciti Obliqui”): ha aperto i battenti il 14 gennaio e si potrà visitare fino al prossimo 11 maggio. È una selezione di sculture ispirate alla tematica dell’impatto ambientale che ha lo stile di vita della cosiddetta civiltà occidentale (peraltro sempre più imitata in Oriente). L’artista è partito infatti dalla considerazione che la nostra vita pare determinata dal consumo di prodotti a cui veniamo spinti dalla pubblicità che invece sorvola bellamente (ma intendiamo “colpevolmente”) sugli effetti che il consumismo provoca sull’ambiente.
Attraverso la realizzazione di maschere Braun vuole richiamare l’attenzione dei visitatori sulla doppia natura dell’essere umano, sempre ondeggiante tra commedia e tragedia. La spensieratezza con cui conduciamo uno stile di vita alla lunga insostenibile per l’ambiente rischia di portare il pianeta (e noi con lui) alla tragedia!

Braun ha dichiarato: “Il mio lavoro è figurativo, narrativo, una scultura in ceramica sulla base di temi ambientali, sociali e politici. Alcuni degli argomenti che esploro nelle sculture sono il carattere ubiquitario di sostanze chimiche persistenti rilasciate durante la fabbricazione, l’incremento e le fonti di CO2, metano e altri composti chimici nell’atmosfera e nel paesaggio, e il modo in cui questi composti ci riguardano. Nel complesso, le mie opere sono uno sforzo per fare collegamenti tra le piccole decisioni e gli effetti a lungo termine”. Quando consumiamo in modo sconsiderato, lasciamo scomode eredità ai nostri figli.
Saul Stucchi
Immagini:
Stephen Braun
– Inhale
– Exhale
– Guardian Angel for Oil
Informazioni:
www.sdstate.edu/southdakotaartmuseum

– Viaggio negli Stati Uniti: alla scoperta degli USA attraverso 50 mostre