Mercoledì 3 marzo, alle ore 17.30, presso la Sala del Consiglio del Touring Club Italiano in Corso Italia 10 a Milano, sarà presentato il nuovo libro di Albano Marcarini, scrittore e urbanista, Piste ciclabili e greenways in Lombardia (Ediciclo). Interverranno all’incontro Paolo Sozzi, Direttore marketing e commerciale del TCI e Bruno Pizzul, il noto giornalista sportivo che non ha la patente e si muove per Milano in bicicletta.
La Lombardia è un territorio dalle molteplici sfaccettature, che offre ai cicloturisti ma anche alla famiglia che pedala nel weekend, una ricca proposta di percorsi in tutta sicurezza, lontani dal traffico, lungo piste ciclabili o greenways, immersi nella natura, oppure attraversando borghi di rara bellezza, o sfiorando monumenti creati dall’uomo che trasudano arte e perfezione. I 36 itinerari suggeriti in questa guida (che attraversano tutte le province lombarde) sono stati suddivisi in sei zone che coprono l’intera regione: le vallate e le montagne, i laghi, la grande pianura, i percorsi lungo il Po, quelli lungo gli altri fiumi lombardi, e infine i percorsi lungo i canali e i navigli. Il tutto è presentato in una forma accattivante e gradevole, chiara e completa, con ampie foto a corredo, box con tutte le informazioni sull’itinerario e approfondimenti turistici, e mappe dettagliate per capire bene come si sviluppa il tragitto. La firma di Albano Marcarini, un esperto nell’ambito della mobilità dolce, conferisce infine a questa guida una garanzia di autorevolezza e di sicura qualità professionale.
Albano Marcarini, milanese, è urbanista e giornalista pubblicista. Collabora con il Touring Club Italiano per il quale cura da alcuni anni il contenuto editoriale del Pacco destinato ai Soci. Sempre per il TCI ha coordinato altre importanti pubblicazioni come la Guida alle aree protette e ha partecipato come autore a Il paesaggio italiano e ad alcuni volumi della collana Attraverso l’Italia. Collabora anche con l’Istituto Geografico de Agostini per il quale ha coordinato la realizzazione del Grande Atlante d’Europa ed è stato ideatore e curatore della collana di guide Outdoor-Tempo libero all’aria aperta. È stato titolare di rubriche mensili che riguardano l’escursionismo e il tempo libero sulle riviste Airone, Bell’Italia, Bell’Europa, Qui Touring, Meridiani Montagne e sul quotidiano Il Corriere della Sera. Si dedica alla ricerca e allo studio del paesaggio e delle trasformazioni territoriali rivestendo la carica di presidente dell’”Inventario delle vie di comunicazioni storiche”. Inoltre è fra i principali animatori del progetto “Co.Mo.Do”, che ha fra i suoi obiettivi la creazione di una rete nazionale di mobilità dolce attraverso il recupero delle infrastrutture dismesse. Sotto il profilo della sua attività di urbanista si segnalano diversi incarichi di progettazione di percorsi ambientali in Lombardia e la partecipazione al gruppo incaricato della formulazione del “Piano territoriale paesistico della Regione Lombardia”. È curatore della manifestazione nazionale dedicata alla “giornata delle ferrovie dimenticate” che si svolge ogni anno a marzo.
Mercoledì 3 marzo 2010, ore 17.30
sala del consiglio del Touring Club Italiano
Corso Italia 10
Milano
Piste ciclabili e greenways in Lombardia
Albano Marcarini
Ediciclo
www.ediciclo.it