Sior Todero Brontolon ha debuttato in prima nazionale il 28 luglio 2007 al Teatro Goldoni di Venezia nell’ambito delle celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di Carlo Goldoni, riscuotendo un vivissimo successo di critica e di pubblico. Da gennaio a maggio 2008 ha effettuato una tournée che ha toccato, tra le altre, le città di Mestre, Milano, Firenze, Roma, Padova, Venezia. Nella ripresa della stagione 2008/2009 si è resa necessaria la sostituzione di quattro attori per i ruoli di Zanetta, Desiderio, Nicoletto e Cecilia. La tournée (Sassari, Pistoia, Brescia, Bolzano) terminerà con un ritorno a grande richiesta al Teatro Carcano per dieci repliche straordinarie dal 31 marzo al 9 aprile.
La storia è nota: il vecchio Todero, insensibile e avaro, promette in sposa la nipote Zanetta a Nicoletto, figlio del proprio agente Desiderio, per evitare di disperdere la dote al di fuori delle mura domestiche. Tale progetto non è gradito alla nuora Marcolina, che invece predispone un matrimonio di prestigio, ma non può contare sull’alleanza del marito Pellegrin, uomo privo di qualità e di carattere. Con l’aiuto di un paio di colpi di scena, la vicenda ha la fine sperata, anche se, come spiega il regista, la vicenda rimane in realtà aperta e il lieto fine momentaneo: “la tirchieria, la diffidenza di Todero verso gli altri si proiettano più che mai sul futuro prossimo, e tutto lascia presagire che ben presto altri motivi di litigio sorgeranno a turbare la casa.”

Il carattere di Todero, dipinto dallo stesso Goldoni come “l’uomo che brontola sempre; cioè che trova a dire su tutto, che non è mai contento di niente, che tratta con asprezza, che parla con arroganza e si fa odiare da tutti” è uno dei più odiosi della produzione goldoniana; tuttavia, l’interpretazione che ne dà Giulio Bosetti si scosta da una recitazione di maniera privilegiando l’approfondimento dei lati universali del personaggio, che ce lo fanno sentire, a trecento anni di distanza, ancora sorprendentemente vero. Accanto a Bosetti una compagnia tutta di altissimo livello in cui spiccano i nomi di Marina Bonfigli e Nora Fuser. La regia di Giuseppe Emiliani offre una lettura impeccabile del testo goldoniano, ricca di sottolineature psicologiche, annotazioni sociologiche, ritmo, sarcasmo.
Sior Todero Brontolon
di Carlo Goldoni
Dal 31 marzo al 9 aprile
Regia: Giuseppe Emiliani
Interpreti:
Giulio Bosetti (Todero)
Marina Bonfigli (Fortunata)
Nora Fuser (Marcolina)
Silvia Ferretti (Cecilia)
Roberto Milani (Desiderio)
Francesco Migliaccio (Pellegrin)
Franco Santelli (Gregorio)
Tommaso Amadio (Meneghetto)
Caterina Bajetta (Zanetta)
Emilio Zanetti (Nicoletto)
Scene: Nicola Rubertelli
Costumi: Carla Ricotti
Musiche: Giancarlo Chiaramello
Orari: da martedì a sabato 20.30; domenica 15.30
Biglietto: poltronissima 34,00 €; balconata 25,00 €
Prenotazioni: tel. 02.55181377; 02.55181362
Teatro Carcano
Corso di Porta Romana 63
Milano
www.teatrocarcano.com