La quinta puntata della rubrica La Bottega delle Muse, curata da Saul Stucchi e ospitata all’interno della trasmissione Jalla! Jalla! di Radio Popolare, è dedicata ai bookshops e ai ristoranti dei musei di LONDRA: la National Gallery, dove è in corso una mostra su Leonardo da Vinci destinata a diventare storica; la British Library che ospita una mostra sui manoscritti reali e il British Museum, con il suo ristorante nel piano sopraelevato della Great Court.
Di queste mostre leggerete a breve la recensione su ALIBI.
Qui sotto potete riascoltare il podcast della trasmissione.

Al ristorante della National Gallery menu milanese in onore di Ludovico il Moro che ospitò alla sua corte Leonardo da Vinci. Il menu ispirato alla mostra prevede “Osso buco con polenta vuncia”…

Ambiente un po’ spartano, da antica trattoria, ma dalle finestre di intravede la statua dell’ammiraglio Nelson che svetta su Trafalgar Square.

Ho provato il risotto alla milanese: buono, ma la cipolla si è ripresentata per tutto il pomeriggio…

Gagdets in omaggio del genio di Leonardo: un classico le penne, questa volta abbinabili alla gomma!
Vi piace l’immagine di un codice miniato ammirato in mostra? Al bookshop della British Library trovate un totem per realizzare in pochi clic del mouse un quadretto incorniciato che vi verrà spedito a domicilio. Mettete in preventivo qualche decina di sterline…

Anche qui penne, pennini, calamai e tanta carta come gadgets…

L’Oscar del più originale va alla spilletta con la foto del teschio di leone che gli archeologi hanno ritrovato negli scavi della Tower of London. Il leoncino è la mascotte della mostra.

Vi comprereste mai o regalereste a un amico una cravatta stile “Guerra delle Rose” tra Lancaster e York?
A pochi passi dal British Museum c’è la School of Oriental and African Studies. Gli studenti fanno la fila per le prelibatezze (?) vegetariane degli Hare Krishna.

Cravatte anche nel bookshop del British Museum. Il fatto che siano in offerta 3×2 denuncia forse il fatto che non siano tra i gadgets più venduti…

Certo che solo l’idea che le cravatte siano “trascurate” a vantaggio delle copie della Pietra di Rosetta fa venire i brividi! Trentacinque sterline l’una! (circa 41 euro all’attuale cambio).

Al ristorante della Great Court del British Museum in attesa del collegamento con Jalla! Jalla! Sul tavolo potete notare il foglio di appunti sulla puntata dedicata a Parigi.

Anche in questo caso ho provato il risotto, con un pesce che non ho identificato (cernia?). Buona, ma anche qui qualche problema con la digestione della cipolla del soffritto…

Il ristorante della Great Court: è meglio prenotare il tavolo con un discreto anticipo. Atmosfera raffinata, prezzi elevati e olio extravergine d’oliva servito per fare la scarpetta…
I caffè che ho bevuto a LONDRA li trovate recensiti su Tazzine d’Italia.
NATIONAL GALLERY
www.nationalgallery.org.uk
BRITISH LIBRARY
www.bl.uk
BRITISH MUSEUM
www.britishmuseum.org