Sarà la scrittrice Mariapia Veladiano l’ospite del terzo incontro del ciclo “I giorni dell’Ostinazione”, in calendario per martedì 4 novembre alle ore 18.00 alla Biblioteca Ostinata di Milano, in via Osti 6, a un passo dall’Università Statale.
Inaugurato lo scorso settembre con l’avvocato Umberto Ambrosoli che ha affrontato il tema dell’ostinazione civile, il ciclo – ideato e presentato da Saul Stucchi, direttore di ALIBI Online – ha avuto poi ospite Alberto Casiraghy che ha raccontato della sua triplice ostinazione di editore, artista e poeta.

Mariapia Veladiano – ormai di casa alla Biblioteca Ostinata – parlerà invece dell’ostinazione della fede a proposito del suo nuovo romanzo, appena pubblicato da Guanda. S’intitola Dio della polvere e ha per argomento il tema più drammatico, lacerante e insieme taciuto e nascosto della Chiesa cattolica (anche se in realtà coinvolge anche quelle di altre confessioni), ovvero gli abusi sessuali perpetrati dai sacerdoti.
Nel romanzo la parola ostinazione torna in diversi momenti e di quelle occorrenze si discuterà durante l’incontro di martedì.
Lunedì sera, alle 18.30, la scrittrice presenterà il romanzo alla libreria Il gabbiano di Vimercate (MB).
Mariapia Veladiano
Dio della polvere
Guanda
Collana Narratori della Fenice
2025, 192 pagine
18 €