Non è bastato interporre ventiquattro ore e oltre cinquecento chilometri di distanza per elaborare l’evento a cui ho assistito (anzi: partecipato!) ieri sera all’Isola del Castello di Legnano (MI).
Mi riferisco al concerto dei CCCP Fedeli alla linea, giunti all’ultimo tour della loro carriera, significativamente intitolato Ultima chiamata. La tappa lombarda ha seguito quella dell’apertura alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove la band si è esibita venerdì 27 giugno. A loro volta verranno dietro le fermate riportate qui sotto che accompagneranno il pubblico al capolinea di Taormina. Tutto è iniziato a Berlino, tutto si concluderà in Sicilia. Ma sarà davvero così?

Indipendentemente dal fatto che davvero i componenti del gruppo – Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, la benemerita soubrette Annarella Giudici e l’artista del popolo Danilo Fatur – non torneranno più a esibirsi insieme, Taormina non sarà il capolinea di una storia più che quarantennale.
Ciascun affezionato ascoltatore / spettatore (e magari collezionista di memorabilia) avrà modo di fare i conti con la vicenda di una band che ha lasciato il segno nella storia della musica e della società italiane.
Io dovrò trovare il tempo per mettere in fila e organizzare ricordi e foto di esperienze intense e originali come il Gran Gala Punkettone al Teatro Valli di Reggio Emilia (2023) e la relativa proiezione del documentario che ne è stato tratto (2025), la straordinaria mostra ai Chiostri di San Pietro (2023-2024), il concerto all’Astra House di Berlino (2024) che doveva essere l’ultimo e poi è diventato il secondo dei tre ultimi e poi neanche quello, per finire con le esibizioni al Carroponte di Sesto San Giovanni (l’ex Stalingrado d’Italia) l’anno scorso e di Legnano ieri (sul palco Giovanni Lindo indossava un toni da metalmeccanico che non gli donava particolarmente, se posso dire la mia…).
Naturalmente – e per fortuna – la musica dei CCCP rimarrà a nostra disposizione. Io, per esempio, sono andato giusto ieri mattina alla Biblioteca Sormani di Milano per ascoltare l’album in vinile che l’Editora di ALIBI mi ha regalato in occasione della proiezione del documentario al Teatro Valli. Ho aspettato un’occasione davvero speciale per strappare il cellophane e mettere il disco sul piatto. Era un’azione che non compivo da forse vent’anni. Non ne lascerò trascorrere altrettanti per rifarlo.
Se siete in zona (ma anche no), non perdetevi una delle ultime tappe del tour dei CCCP Fedeli alla linea!
- 8 luglio – Napoli – Ex Base Nato
- 12 luglio – Bari – Fiera del Levante, nell’ambito del Locus Festival
- 18 luglio – Piazzola sul Brenta (PD) – Villa Contarini
- 24 luglio – Rimini – Piazzale Federico Fellini
- 30 luglio – Taormina – Teatro Antico
Saul Stucchi