Giovani. Giovani arlunesi. Giovani arlunesi fotografi. Tredici persone che hanno deciso di unirsi perché hanno qualcosa in comune. Qualcosa di non deciso – l’essere arlunesi -, qualcosa di sentito – l’essere giovani -, qualcosa di voluto – l’essere fotografi. Forse per alcuni di loro l’essere fotografi è già una realtà, per altri è solo un sogno, per altri un hobby, per altri una professione.
Ma questo in fondo poco importa: ciò che conta è che insieme hanno deciso di far nascere qualcosa da questi tre modi di essere. Questo qualcosa si chiama Obiettivamente.
Un’associazione che ha tra gli scopi ad esempio quello di “creare situazioni e strumenti di comunicazione finalizzati a interagire, anche a sfondo sociale, con il territorio e la popolazione”. E allora ecco la prima, e doppia, sfida. Una mostra e un libro. La mostra, che si terrà sabato 27 giugno in Piazza dell’Orologio in occasione della notte bianca di Arluno, raccoglie dunque gli scatti di questi “giovani fotografi” su Arluno e sugli Arlunesi.
Le foto rimarranno esposte per un mese nei diversi bar del paese e verranno raccolte e pubblicate in quella che è la seconda sfida dell’associazione: un libro fotografico (in vendita in occasione della mostra). Tutto il ricavato della mostra e del libro verrà devoluto in beneficienza, a favore dell’ AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Se non conoscete Arluno, questa è dunque l’occasione giusta per presentarsi. Se invece la conoscete già.. vi assicuro che la potrete vedere sotto luci davvero diverse.
Valeria Lonati
