Ultimi giorni per visitare la mostra Crossing. Da Klimt a Basilé, da Sironi a Bauermeister: c’è tempo fino a giovedì 18 gennaio. Curata da Ilaria Bignotti, è allestita a Bologna nelle due sedi di CUBO – Museo d’Impresa del Gruppo Unipol Bologna, nella Torre Unipol e a Porta Europa.
Celebra e chiude l’anno del decennale del Museo (alla cui ricorrenza è ispirata l’opera di Stefano Ronci DiecialCUBO), esponendo al pubblico – l’ingresso è libero e gratuito – una ventina di opere selezionate dal patrimonio artistico del Gruppo Unipol finora mai esposte, affiancandole con alcune recenti acquisizioni.

Il percorso espositivo non segue un filo cronologico e nemmeno ordina le opere in base alla tecnica di realizzazione. Sono piuttosto i temi a mettere in dialogo e in rapporto tele e disegni, fotografie e computer grafica.
Tre le sezioni al CUBO in Torre Unipol:
- Sperimentazione
- Empatia
- Confronti
Quattro invece le sezioni in Porta Europa:
- Protezione
- Condivisione
- Mutamento
- Visione
È in quest’ultima – Visione – che trova posto l’opera del nome di maggior richiamo: ci riferiamo a Gustav Klimt, di cui è esposto un disegno su carta con figura di donna seduta. Un ritratto femminile dipinto a olio su tela da Jacob Ferdinand Voet fronteggia Dual di Vania Comoretti, realizzato nel 2015 (carta, acquerello, china, pastello): un ritratto femminile diviso in due metà, con il volto di una donna (l’artista?) rappresentato in due diverse fasi della vita.

Di Mario Sironi c’è una tempera su carta intitolata Figure, accostata alla tela di Giovan Battista Langetti con la scena biblica di Giobbe rimproverato dalla moglie.
Tra le opere più interessanti (e curiose) segnalo Centaurus di Alessandro Lupi, dalla serie Ombre 2014-2019: un comune pedone degli scacchi che illuminato proietta l’ombra di un cavallo. “Scacco matto!” verrebbe da esclamare. Dello stesso autore e della stessa serie è presente la piccola scultura intitolata Albero.

A chiusura ricordiamo le parole della curatrice:
Dieci anni di CUBO è un modo per tirare le fila di un percorso, per lanciare nuove sfide. È un modo per disegnare una mappa, o meglio un atlante, di forme che sono approdate e anche salpate dai porti operosi del Museo; è un momento per porre ben saldi, sulla carta e negli spazi espositivi, le pietre miliari e i crocevia dei linguaggi artistici che CUBO ha accolto e contaminato con amorevole cura e protezione”.
Saul Stucchi
Didascalie:
Stefano Ronci
DiecialCUBO, 2023
Specchio, neon, ferro, 160 x 160 cm
Courtesy Stefano Ronci
Gian Battista Langetti
Giobbe rimproverato dalla moglie, XVII secolo
Olio su tela, 96×136 cm
Foto di Flavio Pescatori
Alessandro Lupi
Albero (dalla serie Ombre 2014-2019), 2019
Tecnica mista, legno e luce, 21x21x10 cm
Courtesy Alessandro Lupi
Crossing
Da Klimt a Basilé, da Sironi a Bauermeister
Informazioni sulla mostra
Dove
CUBOTorre Unipol, via Larga 8, Bologna
Porta Europa, Piazza Viera de Mello 3 e 5, Bologna
Quando
Dal 12 ottobre 2023 al 18 gennaio 2024Orari e prezzi
Orari: Lunedì 14.00 – 19.00martedì 09.30 – 23.30
da mercoledì a venerdì 09.30 – 20.00
sabato 09.30 – 14.30
domenica chiuso
Biglietti: ingresso libero