Volge al termine il 2023. L’anno si è aperto con il proposito di leggere – a “tappe forzate” – l’intera Recherche di Proust in modo da impiegare giusto 365 giorni. Lo raccontavo nel pezzo Il 2023 prende avvio “Dalla parte di Swann”. Oggi, ricorrenza del Natale, sono arrivato alla pagina 335 del settimo volume (Il Tempo ritrovato) nell’edizione degli Oscar Mondadori con la traduzione di Giovanni Raboni. Domenica chiuderò il ciclo arrivando alla pagina finale, la 366.
Ma lunedì, tra giusto una settimana, prenderà avvio una nuova avventura. Sarà il turno di un altro superclassico: Anna Karenina di Lev Tolstoj, nell’edizione ET Classici Einaudi (quella dei Supercoralli è infatti – ahinoi! – introvabile) con la traduzione di Claudia Zonghetti e la prefazione di Natalia Ginzburg (al cui marito, Leone Ginzburg, si deve un’altra storica traduzione del romanzo).

Questa volta il proposito è di leggere il libro al ritmo di 10 pagine al giorno (partendo a capodanno da pagina 5 fino alla 10) in modo da terminarne la lettura in tre mesi, verso la fine di marzo. Vorrei, però, tentare qualcosa di più ambizioso e, insieme, di più interessante. Mi piacerebbe infatti invitare chi legge queste righe a partecipare all’avventura o, almeno – nel caso il romanzo sia già stato letto, magari recentemente – a commentare qui su ALIBI la lettura. In una parola: organizzare una sorta di gruppo di lettura aperto a tutti.
Io affiancherò e poi farò seguire alla lettura del romanzo altri “approcci” ad Anna Karenina. Leggerò, per esempio, il vademecum di Michela Venditti Tolstoj: guida ad Anna Karenina, pubblicato da Carocci nella collana Bussole. Guarderò qualche adattamento cinematografico, tra cui il più recente (2012) per la regia di Joe Wright, con Keira Knightley nel ruolo della protagonista. Cercherò di vedere anche l’allestimento teatrale con adattamento di Gianni Garrera e Luca De Fusco (Anna è Galatea Ranzi): sta girando per l’Italia. E poi l’opera lirica di Igino Robbiani e qualche podcast e una graphic novel. E altro che non voglio anticipare…
L’appuntamento è per lunedì primo gennaio 2024, con uno degli incipit più celebri della letteratura mondiale che cito nella traduzione della Zonghetti: “Le famiglie felici si somigliano tutte, le famiglie infelici lo sono ognuna a suo modo.”
Buon Natale e buona lettura!
Saul Stucchi
Lev Tolstoj
Anna Karenina
Traduzione di Claudia Zonghetti
Prefazione a cura di Natalia Ginzburg
Einaudi
Collana ET Classici
2017, pagine XI – 901
13 €