Achille Perilli. Work on paper 1946-1957
In mostra da domani presso l’istituto di cultura italiana a Chicago le opere di Achille Perilli, uno dei più grandi artisti del dopoguerra. Organizzata dal ministero degli affari esteri, nell’ambito del programma di promozione dell’arte italiana contemporanea, l’esposizione ha come scopo principale quello di far conoscere al grande pubblico l’operato di uno dei nostri più illustri artisti. Dopo essere stata presentata a New York e a Washington, la scorsa primavera, la mostra prosegue nei prossimi mesi a Chicago, Los Angeles, Montréal e successivamente in America del Sud.
La mostra, a cura di Renato Miracco, prende in considerazione le opere su carta realizzate dall’artista romano nel decennio 1946-1957, periodo piuttosto denso e ricco da un punto di vista culturale. Infatti nel 1947 Perilli, insieme ad Accardi, Consagra, Dorazio, Guerrini, Sanfilippo e Turcato, firma il manifesto “Forma 1”, dichiarazione di assoluta fedeltà al formalismo concettuale nell’arte e al marxismo in politica. E’ del 57, invece, la pubblicazione di “Esperienza moderna”, rivista complessiva di cultura contemporanea, dove la cultura è nuovamente intesa secondo le intenzioni delle prime avanguardie come un tutto unitario al quale concorrono più codici linguistici, al fine di trovare – attraverso il costante sconfinamento di aree espressive contigue – una base operativa comune per rinnovare e ampliare la comunicazione.La mostra racconta appunto attraverso l’opera di Perilli il fermento ideologico e culturale in cu l’artista visse e sviluppò la sua visione dell’arte, il contesto vitale in continua evoluzione della Roma del post fascismo.
ACHILLE PERILLI – WORKS ON PAPER 1946-57
A cura di Renato Miracco – Chicago, Istituto Italiano di Cultura http://www.iicchicago.esteri.it, Tel: +1 312-822-9545, Fax: +1 312-822-9622, email: iicchicago@esteri.it; www.iicchicago.esteri.it)
6 settembre (inaugurazione ore 18) – 4 ottobre 2006 – Los Angeles, Istituto Italiano di Cultura (1023 viale di Hilgard, www.iiclosangeles.esteri.it), 16 novembre 2006 – 31 gennaio 2007
Orario: 6:00 pm; Lunedì-Fri 10-1pm, Sat.10-2
Sedi successive: Montréal, America del Sud