Pietro Tacca a Carrara
Inaugurata lo scorso 5 maggio, resterà aperta fino al 19 agosto la mostra Pietro Tacca. Carrara, la Toscana, le grandi corti europee.
Per l’occasione il Centro Internazionale delle Arti Plastiche di Carrara, nell’antico Convento di San Francesco, che ospita la mostra, è stato interamente restaurato e dotato dei più moderni impianti di illuminazione, sicurezza e climatizzazione.
A Pietro Tacca (Carrara 1577 – Firenze 1640), pur essendo stato un personaggio di notevole spicco nel panorama artistico della prima metà del Seicento, non era mai stata riservata fino ad ora una mostra monografica; quindi l’esposizione è la prima interamente dedicata all’artista che nacque nella città del marmo.
La mostra è articolata in tre sezioni e ospita circa trenta opere provenienti da collezioni pubbliche e private, italiane e straniere: disegni, crocifissi, dipinti, bronzi di Tacca e di artisti a lui contemporanei; opere che permetteranno di ricostruire l’attività dell’artista ed il contesto in cui visse ed operò.
Il Tacca si formò nella bottega del Giambologna, che ereditò alla morte del maestro, divenendo ben presto uno straordinario ideatore e realizzatore di grandi monumenti in bronzo, conteso da molti eccellenti committenti, non solo in Italia (in Toscana soprattutto in territorio pisano, senese, a Livorno e in altre regioni italiane come il Piemonte), ma ancor più all’estero, presso le corti europee di Francia e di Spagna.
I suoi più celebri monumenti sono i Quattro Mori per il monumento a Ferdinando I a Livorno, Le fontane gemelle per Piazza Santissima Annunziata a Firenze, le statue di Ferdinando I e Cosimo II per la Cappella dei Principi a Firenze, il Crocifisso per l’Escorial e i monumenti equestri di Filippo III e di Filippo IV per Madrid. Tacca è inoltre noto per il Porcellino in bronzo del mercato nuovo a Firenze.
Pietro tacca. Carrara, la Toscana, le grandi corti europee
Centro Internazionale delle Arti Plastiche
Ex-convento di San Francesco
Via Canal del Rio
Carrara
Fino al 19 agosto 2007
Orario: 10.30-12.30/17.00-23.00
Ingresso: intero € 5; ridotto € 3
Catalogo: Mandragora, Firenze
Info: Tel. 0585 779681