Sarà allestita da sabato 18 novembre la prima retrospettiva dell’opera di Vedovamazzei presso il Museo d’Arte Donnaregina di Napoli, MADRE.
Dietro il nome vedovamazzei, in realtà, si cela il duo composto dai due artisti italiani Simeone Crispino e Stella Scala, che al momento sono considerati tra le più solide realtà dell’arte italiana contemporanea.
Corrosivi e pungenti, fin dall’inizio i lavori di vedovamazzei sono stati caratterizzati da una forte vene sarcastica e disincantata, oltre che fortemente polemica, sulla condizione umana, sia da un punto di vista politico che più prettamente poetico.
Sarà esposta una selezione dei lavori più rappresentativi e importanti del duo, oltre ad un gruppo di opere inedite realizzate in esclusiva per l’occasione.
Opere dal forte impatto visivo, come Climbing, l’enorme lampadario rifugio situato all’ingresso della mostra, o Bojinka, un’insegna al neon che trasforma in attrazione spettacolare il nome in codice di uno dei più feroci piani terroristici concepiti in anni recenti, il video sotto il quale scorrono le parole di una canzone pacifista di Johnny Cash, e altre ancora in cui si rende ben visibile lo spirito sottilmente destabilizzante di vedovamazzei, quali le loro “librerie”, di cui viene rovesciata la tradizionale funzione di supporto, o elementi di comune mobilio che acquisiscono con minimi interventi sembianze antropomorfe.
VEDOVAMAZZEI
Napoli, Museo Madre – Via Settembrini, 79 Napoli
Orario: dal lunedì al giovedì e domenica ore 10.00 – 21.00; venerdì e sabato ore 10.00 – 24.00 chiuso il martedì
Biglietti: Intero: € 7.00 Ridotto: € 3.50
Informazioni: 081 19313016 (lunedì – domenica: ore 10.00 – 20.00)