È stata inaugurata da pochi giorni “La porpora romana – capolavori di maestri dal Rinascimento al Novecento” a Palazzo Braschi di Roma. Oltre settanta opere emblematiche, provenienti dalle collezioni di musei e nelle collezioni private, per illustrare le diverse interpretazioni della porpora cardinalizia. Tra pitture, sculture e fotografie, il percorso si snoda come un viaggio ideale alla riscoperta dei‘Principi’ dello Stato Vaticano dal Rinascimento ai nostri giorni.
Tra di esse volti celebri, come quello del cardinale Alessandro Farnese, raffigurato su una tavola attribuita a Raffaello e conservata al Museo di Capodimonte di Napoli; oppure quello del cardinale Rospigliosi, dipinto a figura intera dalla raffinata mano di Giovanni Maria Morandi. Notevoli anche le sculture che quelle senza nome realizzate dai Giacomo Manzù, ma anche le foto ritratto realizzate da Marco Delogu negli anni 1998-1999, che chiudono l’esposizione.
Un’occasione interessante, inoltre, per ammirare la preziosità di sete e tessuti nelle infinite variazioni tonali del rosso “ponsò”, proprio dell’abito cardinalizio.
Il catalogo – edito da Gangemi – raccoglie saggi e schede delle opere corredate da biografie e immagini che consentiranno di conoscere le differenti tipologie ritrattistiche dei secoli trattati.
Simona Silvestri
La Porpora Romana
Ritrattistica cardinalizia dal Rinascimento al Novecento
Luogo Museo di Roma Palazzo Braschi
Piazza di San Pantaleo 10 – Roma
22 novembre 2006 – 25 febbraio 2007
Orari: martedì – domenica ore 9.00 – 19.00 (la biglietteria chiude mezz’ora prima); lunedì chiuso
Biglietti: intero 9 euro; ridotto 5.50 euro gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente