Inaugurata il 4 dicembre, presso la Sala Santa Rita dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, la mostra Emilio Garroni – Un Autoritratto espone l’opera pittorica del filosofo scomparso nell’agosto del 2005, all’età di 79 anni. Emilio Garroni è sempre stato apprezzato come filosofo e pensatore. Egli ha inoltre vissuto e amato l’arte non solo come spettatore ma praticandola direttamente, come nel caso della pittura. L’arte ha rappresentato per egli, anche un personale mezzo di riflessione ed in parte celato.
L’Autoritratto, risalente al 1983-84, è stato dipinto in tredici pannelli su tela e ad olio, formando un quadro polittico. Questo costituisce una prima interpretazione della produzione pittorica di Garrone, che si intreccia con il suo stesso lavoro filosofico senza però prevalere su di esso, come è accaduto per la sua scrittura narrativa.
L’esposizione è stata curata da Stefano Catucci per la Cattedra Internazionale Emilio Garroni, e realizzata in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Rimarrà allestita fino a venerdì 15 dicembre. La mostra sarà inoltre accompagnata da una serie di incontri sul pensiero filosofico e l’opera di Emilio Garroni, con la partecipazione di Hansmichael Hohenegger (mercoledì 6), Ettore Rocca (giovedì 7), Leonardo Distaso (lunedì 11), Daniele Guastini (martedì 12), Elena Tavani (mercoledì 13), Stefano Catucci (giovedì 14), Paolo D’Angelo (venerdì 15). I filmati che accompagnano l’evento sono stati concessi dalla Rai Direzione Teche.
Manuela Guarino
4 – 15 dicembre 2006
Roma, Sala Santa Rita
Via Montanara 8
(ad. Piazza Campitelli)
Orario: da lunedì al venerdì 10/18
8 dicembre chiuso
(orari soggetti a variazioni,
verificare telefonicamente)
Ingresso: gratuito
Informazioni: Sala Santa Rita
Tel. 06.67105568
www.salasantarita.culturaroma.it
www.comune.roma.it/cultura
Come arrivare: Autobus
Linee 44, 63, 81, 160, 170, 628, 715, 716