Si terrà da mercoledì 6 a domenica 10 settembre l’edizione 2023 – la seconda, dopo l’esordio dell’anno scorso – del Festival Immersioni. Laboratorio di linguaggi performativi nei quartieri, presentato ieri sera nel Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di Milano dal direttore dello stesso teatro, Claudio Longhi, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi e dal direttore artistico del Festival Andrea Capaldi di Mare Culturale Urbano che coproduce il Festival con il Piccolo.
Ai loro sono seguiti gli interventi di alcuni artisti coinvolti nel programma, da Serena Sinigaglia (il cui spettacolo El nost Milan – Una festa di comunità aprirà la rassegna domani sera alle 19.30 al Piccolo Teatro Studio Melato) a Monica Faggiani (che sabato alle 20.30 al Piccolo Teatro Grassi presenterà conTEST Amleta, con la premiazione dei vincitori e reading del testo premiato), per fare solo due nomi.

Il nucleo – anzi, il cuore – del Festival è il progetto Indagine Milano 2023, grazie al quale saranno messe in scena performance ideate e messe a punto nelle residenze artistiche di quartieri meno centrali della metropoli, come Quarto Oggiaro, Affori e Chinatown. In quest’ultimo quartiere, per esempio, è nata la performance Chinese Never Die di XLee che si potrà vedere giovedì 7 settembre alle 19.30 allo Studio Melato.
Tutti gli spettacoli in programma – per cui rimandiamo al link del Piccolo Teatro indicato in calce – sono a ingresso libero e gratuito (per alcuni però è obbligatoria la prenotazione). Unica eccezione è lo spettacolo Un’ultima cosa. Cinque invettive, sette donne e un funerale di e con Concita De Gregorio, che andrà in scena giovedì 7 settembre alle 20.30 al Grassi. In questo caso il biglietto intero è di 15 €, mentre il ridotto è di 10 €.
Festival Immersioni 2023
Informazioni e programma