Omaggio ad Antonio Recalcati
Si aprirà il prossimo 5 febbraio a Roma, presso l’Accademia Nazionale di San Luca la mostra personale dedicata ad Antonio Recalcati. In occasione del Premio Presidente della Repubblica 2006 si renderà dunque omaggio a quest’importante figura del dopoguerra italiano, attraverso la riproposizione del lavoro dell’artista apartire dagli anni Sessanta.
Nato a Milano, Recalcati è stato un maestro poliedrico ed originale nell’approcciarsi all’arte, apprezzato da numerose figure della cultura italiana e francese, come Jacques Prevert, Alberto Moravia e Dino Buzzati. Il rapporto con la Francia fu una costante nella sua vita, tant’è che nel 1963 si trasferì a Parigi dove, grazie alla collaborazione con Arrovo e Aillaud diede vita ad un movimento artistico del tutto innovativo, che il critico Gassiot- Talabot ha successivamente definito “Figuration narrative”.
Tra i campi in cui l’artista diresse la propria ricerca non vi fu soltanto la pittura, ma anche, a partire dagli anni Ottanta e Novanta, la scultura e la produzione di ceramiche, con numerose esposizioni in tutto il mondo. La mostra è accompagnata da un catalogo che presenta testi di Beatrice Buscaroli e Leonardo Cremonini edito da De Luca Editori.
5 febbraio – 5 marzo 2007
Accademia Nazionale di San Luca
Roma, Piazza dell’Accademia di San Luca 77
Orario della Mostra
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Domenica chiuso. Ingresso gratuito
Info: www.accademiasanluca.it; segreteria@accademiasanluca.it