
Aix-en-Provence fino al 17 settembre 2006 ospiterà le opere di Paul Cézanne in occasione del centenario della morte del grande artista francese.
La città natale di uno dei più grandi pittori francesi celebrerà il figlio prediletto inaugurando una mostra di 116 opere provenienti da tutto il mondo, tra cui il celeberrimo “Le grandi bagnanti”, ed una serie di manifestazioni a lui dedicate. La mostra avrà luogo al Musèe Granet tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Il grande artista provenzale, amico di Pizarro e aderente al movimento impressionista degli ultimi anni, è ormai dai più ritenuto il primo vero cubista della storia dell’arte contemporanea. Le sue opere, soprattutto Le Grandi bagnanti, hanno ispirato Picasso, la sua filosofia che prevedeva la sottrazione dei suoi paesaggi e dei suoi modelli alla transitorietà del tempo, lo rendono un impressionista al margine, sospeso sull’abisso dell’arte contemporanea.
Alla mostra del Musée Granet saranno affiancati vari eventi collaterali che condurranno il pubblico nei luoghi immortalati dall’artista: dalla Montagna Sainte-Victoire, al bar Les deux Garçons, dove Cézanne spesso prendeva appunti per i suoi dipinti.
DIDASCALIA:
Paul Cézanne
Sainte-Victoire
Mosca, Museo Puskin