A Basilea da agosto a settembre avrà luogo una singolare mostra sull’eros, intesa come indagine del rapporto erotico, delle tentazioni e delle emozioni suscitate dall’erotismo.
La rassegna tenta di trascendere dalla semplice rappresentazione del nudo maschile e femminile, per analizzare l’eziologia della tentazione, dell’attrazione e della seduzione, grazie a due sezioni ben distinte: la prima prevede un’escursione, realizzata con la collaborazione del Musée Picasso e del Musée Rodin di Parigi, nella visione dell’erotismo nelle opere di due icone dell’arte pittorica e plastica moderna: Pablo Picasso ed Auguste Rodin. La scelta di mettere in comunicazione i due giganti dell’arte moderna, risponde alla scelta di analizzare gli stadi dell’evoluzione dall’alba del modernismo al suo trionfante proseguimento. Nei dipinti scelti per l’allestimento di questa sezione, si può tra l’altro notare l’interesse di Picasso per le scene di bordelli e case chiuse presenti nelle prime opere di Degas.
Dopo questa introduzione prettamente monografica, la seconda sezione prevede una visione d’insieme che partendo dalla visione dell’erotismo nel periodo di Courbet fino a quella dei giorni nostri, passando per le visioni di Klimt, Schiele, Dalì, Duschamp e Warhol.
La rassegna avrà luogo dal 6 agosto 2006 al 18 febbraio 2007 alla Fondazione Beyeler di Basilea, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Silvia Greco