
Si inaugurerà il 27 ottobre a Treviso la mostra Venezia ‘900: da Boccioni a Vedova, con protagonisti gli artisti che, dall’inizio del XX secolo fino agli anni ’60, qui hanno intrapreso il proprio percorso formativo o che hanno dedicato le proprie opere alla città lagunare. Un’esposizione che mette in luce una visione complessiva sulle vicende che hanno fatto di Venezia un centro fondamentale nello sviluppo dell’arte contemporanea, realizzato grazie alla collaborazione di prestigiosi musei, fondazioni ed istituti, fra cui la Fondazione Peggy Guggenheim e la Fondazione Venezia.

La mostra sarà articolata lungo undici sezioni: alcune saranno monografiche, dedicate ad artisti di particolare rilievo, come quella su Umberto Boccioni, Gino Rossi o Emilio Vedova; altre invece saranno dedicate a particolari aree tematiche, come quella su Ritratti e Autoritratti o Venezia nello specchio della modernità. Sicuramente, poi, raccoglierà particolare interesse la sezione dedicata alle Presenze internazionali: qui verranno proposti alcuni capolavori dei maggiori protagonisti del XX secolo, da Chagall a Modigliani, da Picasso a Fontana, fino ad arrivare a Pollock, tutte opere presentate alle Biennali, specie in quelle del secondo dopoguerra, organizzate da Rodolfo Pallucchini.

Il tutto sarà incorniciato nello splendido contesto di Ca’ dei Carraresi a Treviso, storico edificio in mattoni a vista di stile romanico di recente restaurato sotto il patrocinio della Fondazione Cassamarca, che è anche sponsor e promotore della mostra.
Sezioni della mostra:
-Umberto Boccioni
-Gli artisti di Ca’ Pesaro
-Gino Rossi
-Ritratti e autoritratti
-Filippo de Pisis
-Realismo Magico
-Presenze internazionali
-Dal Fronte nuovo delle Arti allo Spazialismo
-Venezia nello specchio della modernità
-Emilio Vedova
-Arturo Martini
Luisa Elena Mondora
Venezia ‘900: da Boccioni a Vedova
Dal 27 ottobre 2006 all’8 aprile 2007 A Treviso, presso Casa dei Carraresi – Via Palestro, 33/35
Orario:
martedì, mercoledì, giovedì e domenica: dalle 9:00 alle 20:00.
Venerdì e sabato: dalle 9:00 alle 21:00.
Per informazioni: Tel. 0422.513150
Catalogo
Marsilio
Prezzi:
Biglietto intero: € 9, ridotto € 7