“La famiglia De Chirico. I geni della pittura” è la mostra che si terrà al Museo Michetti di Francavilla a Mare (Chieti), fino al 24 settembre. L’evento riunisce per la prima volta, in un unico percorso espositivo, tre artisti appartenuti alla stessa, straordinaria, famiglia: Giorgio de Chirico, Alberto Savinio (fratello minore di Giorgio) e Ruggero Savinio (figlio di Alberto).
L’incredibile DNA che scorre nel sangue dei tre grandi pittori si esprime attraverso una sessantina di opere, distribuite cronologicamente attraverso l’intero arco di attività di ciascuno, ricostruendo criticamente le riflessioni e le assonanze poetiche che hanno dato vita ad una profonda trasformazione dei codici estetici del XX secolo. L’esibizione indaga gli aspetti estetici, filosofici e speculativi dei quadri a partire dalla rivoluzione della pittura metafisica di Giorgio de Chirico, passando per il gioco e l’ironia dell’estetica metafisica di Alberto Savinio, fino agli elementi eterogenei dei dipinti di Ruggero Savinio.
A pochi chilometri dal Museo Michetti e quasi contemporaneamente (dal 7 luglio al 7 ottobre 2006) si tiene un altro importante appuntamento artistico: “Fiori”, la mostra fotografica di Paolo Dell’Elce che ha il profumo dell’Abruzzo. Sono esposti una trentina di lavori dagli anni Settanta a oggi del famoso fotografo e teorico dei linguaggi visivi. Aperta tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 22 con ingresso libero e possibilità di visite guidate concordate con lo staff dello Sporting Hotel Villa Maria che la ospita. L’hotel è uno straordinario set di eventi legati al mondo della cultura, della musica e dell’enogastronomia di rango. E, già di per sé, è un’opera d’arte: adagiato su un piccolo colle che si affaccia sul mare, sorge in un parco di 60mila metriquadrati punteggiato da pini marittimi e ulivi secolari.
Per informazioni: Sporting Hotel Villa Maria
C. da Pretaro – 66023 Francavilla al Mare (CH)
Tel. 085.450051
E-mail: villamaria@sportingvillamaria.it
Sito Web: www.sportingvillamaria.it