
Inizia oggi ad Arona la prima Biennale del Libro di viaggio, la prima manifestazione in Italia dedicata ai “viaggi di carta” promossa dall’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte e organizzata dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura che da vent’anni organizza la Fiera Internazionale del Libro di Torino.
Un evento unico nel suo genere, che quest’anno ha scelto la splendida cornice di Arona, piccolo borgo sul Lago maggiore scelto dal grande Ernest Hemingway che qui soggiornò a lungo e ambientò le commosse pagine finali di Addio alle armi, e che durerà sino a domenica 18 giugno.
A metà tra il salone espositivo e il festival, la formula scelta per la Biennale è molto innovativa e vedrà la partecipazione di grandi personaggi del mondo della cultura e della musica. Un percorso dove ascoltare i racconti di chi ha visto le ultime aree inesplorate del mondo; incontrare la donna che ha attraversato cinque deserti da sola; scoprire i carnet de voyage di chi preferisce ancora carta e matita alla foto digitale, e magari realizzarne uno proprio sotto la guida di un esperto; seguire il viaggio sapiente d’un filo di lana dagli altopiani andini ai telai novaresi; imbattersi nella coppia inedita di un cantante e uno scrittore che sul palco uniscono le proprie esperienze di viaggiatori di parole e di note… E poi mostre, reading, laboratori enogastronomici per girare il mondo fra le culture dei sapori.
Arona. Biennale del Libro di Viaggio è aperta venerdì 15 e sabato 16 giugno 2007 dalle 15.00 alle 24.00; domenica 17 giugno dalle 11.00 alle 23.00.
Il programma è articolato in quattro grandi filoni, che approfondiscono le diverse prospettive, linguaggi e contributi culturali del viaggio. Queste le prime anticipazioni:
1. Ititnerari di Viaggio. Tavole rotonde, convegni e dibattiti a più voci sul tema del viaggio.
· Venerdì 15, ore 15.00. Convegno inaugurale Viaggio in Piemonte. Da Eva Herzigova a Didier Deschamps, illustri stranieri che hanno scelto di vivere in Piemonte e lo raccontano.
· Le guide di viaggio. Come nasce oggi una guida turistica? Chi la scrive? Editori e autori a confronto. Modera Patrizio Roversi.
· Il Viaggio dell’Arte. L’arte come viaggio fra metafore, realtà, paesaggi reali e dell’anima. Con Marco Goldin.
· Gli ultimi viaggiatori. Da Kapuściński a Terzani, i più grandi viaggiatori del Novecento.
2. Concerti di Viaggio. Simone Cristicchi vs. Alessandro Bergonzoni, Avion Travel vs. Enrico Brizzi… Musicisti e scrittori, viaggiatori di parole e di note che si cimentano con i grandi testi popolari della letteratura di viaggio: I viaggi di Gulliver, Il giro del mondo in 80 giorni, 20.000 leghe sotto i mari…
3. Diari di Viaggio. Claudio Magris, Marco Aime, Francesca Fogar, Valerio Massimo Manfredi, Patrizio Roversi, Walter Bonatti, Carla Perrotti… Grandi viaggiatori che condividono con il pubblico le loro esperienze e avventure.
4. Impronte di Viaggio. Recital, performance, monologhi, musica: quando le grandi pagine della letteratura di viaggio diventano spettacolo. Con Lucilla Giagnoni, Tiziano Scarpa…
Due le mostre allestite nell’area espositiva: i Carnet de Voyages di Stefano Faravelli, viaggir accontati con carta e matita che raccolgono un esercito di appassionati in tutto il mondo, e una retrospettiva su Ambrogio Fogar con le foto e le attrezzature originali delle sue esplorazioni.
Nello spazio Marco Polo, un’installazione a proiezione continua di filmati di viaggio dell’omonima emittente televisiva Sitcom in onda sulla piattaforma Sky.
E ogni sera fino all’ora di chiusura, dj-set con Gianluca Favetto e Alessio Bertallot: pagine di viaggio e groove insieme in un mix affascinante.
Informazioni: www.librodiviaggio.it.