È stata prorogata fino al 30 settembre 2020 la mostra “Rembrandt alla Galleria Corsini: l’Autoritratto come San Paolo”, allestita alle Gallerie Nazionali di Arte Antica nella sede di Galleria Corsini a Roma. Curata da Alessandro Cosma, è stata inaugurata lo scorso 21 febbraio, poco prima dell’entrata in vigore del lockdown per il contenimento del Covid-19.

Vale la pena approfittare di questi ultimi mesi di riapertura dell’esposizione per ammirare l’autoritratto di Rembrandt che dà il nome al titolo. Dipinto e firmato nel 1661, è tornato per la prima volta in Italia dopo il 1799, prestato dal Rijksmuseum di Amsterdam.
Si tratta di un temporaneo ritorno a casa: l’opera, infatti, apparteneva nel Settecento alla collezione Corsini ed era esposta a Palazzo alla Lungara. Tra il 1737 e il 1739 Marie-Thérèse Gosset, vedova di Nicolas Vleughels, direttore dell’Accademia di Francia a Roma, aveva venduto questo intenso autoritratto di Rembrandt al cardinale Neri Maria Corsini che l’aveva pagato 100 scudi.
Il percorso espositivo ricostruisce la dispersione dei quadri Corsini durante l’occupazione francese del 1799. Caduta la prima Repubblica Romana con l’occupazione da parte dell’esercito napoletano, il Principe Tommaso Corsini tentò di recuperare le opere disperse, riuscendo però a tornare in possesso soltanto di alcune di esse, come la “Madonna del latte” di Murillo.
Mezzo secolo dopo, durante il suo soggiorno a Roma (1851), la vide Gustave Flaubert che ne rimase folgorato: “Sono innamorato della Vergine di Murillo della Galleria Corsini. La sua testa mi perseguita e i suoi occhi continuano a passarmi davanti come due lanterne danzanti”.
La famiglia Corsini aveva un debole per Rembrandt: possedeva infatti ben 350 stampe, conservate nella biblioteca del Palazzo alla Lungara (oggi sono invece all’Istituto Centrale per la Grafica).
L’Autoritratto come San Paolo giunse in Inghilterra nel 1807 e passò di mano varie volte, fino ad arrivare al Rijksmuseum di Amsterdam, prima in prestito e poi – nel 1960 – definitivamente per lascito testamentario.
Rembrandt
Autoritratto come san Paolo, 1661
Olio su tela, 91 x 77 cm
Amsterdam, Rijksmuseum
Rembrandt alla Galleria Corsini: l’Autoritratto come San Paolo
Informazioni sulla mostraDove
Galleria CorsiniVia della Lungara 10, Roma
Quando
Dal 21 febbraio al 30 settembre 2020Orari e prezzi
Orari: da giovedì a domenica 10.00 – 18.00Biglietti: intero 12 €; ridotto 2 €
Il biglietto è valido dal momento della timbratura per 20 giorni in entrambe le sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini
Maggiori informazioni
Sito web ufficiale: