La terra d’Israele continua a offrire nuovi materiali di studio per archeologi e storici. Recentemente, infatti, l’Università Ebraica di Gerusalemme ha annunciato la scoperta di reperti in grado di fornire informazioni sull’organizzazione cultuale nel regno di Giuda ai tempi del re Davide (prima metà del X secolo a.C.).

Scavi effettuati dal professor Yosef Garfinkel dell’Università Ebraica a Khirbet Qeiyafa, città fortificata che domina sulla Valle di Elah (dove la Bibbia colloca lo scontro tra Davide e Golia), hanno portato alla luce numerosi oggetti riconducibili alle pratiche di culto – tra cui strumenti di metallo e pietra, oltre che vasellame – e tre ampie sale utilizzate come luoghi di culto.

L’eccezionalità della scoperta consiste nel fatto che è la prima volta che vengono trovati santuari risalenti all’epoca dei primi sovrani biblici. Questi resti sono stati datati come anteriori alla costruzione del tempio di Salomone a Gerusalemme di circa 30-40 anni e dunque sono la testimonianza di un culto nell’epoca di Davide, secondo re d’Israele (successore di Saul).
Il prof. Garfinkel ha affermato: “questa è la prima volta che gli archeologi portano alla luce una città fortificata in Giuda risalente all’epoca del re Davide. Perfino a Gerusalemme non abbiamo un’evidente città fortificata di questo periodo. Così diverse proposte che negano in modo assoluto la tradizione biblica riguardante il re Davide e suggeriscono che fosse una figura mitologica, oppure soltanto il leader di una piccola tribù, ora si dimostrano errate”.

Il professore ha inoltre sottolineato che il ritrovamento di molte ossa di animali tra cui nessuna di maiali e la scoperta di queste tre sale dedicate al culto con molti oggetti sacri ma nessuna immagine umana o animale suggerisce che gli abitanti di Khirbet Qeiyafa osservassero due divieti biblici, quelli appunto riguardanti il consumo di carne suina e la realizzazione di immagini di esseri viventi, differenziandosi in questo modo dal culto osservato da Cananei e Filistei.
Foto: The Hebrew University of Jerusalem