Dal 21 maggio al 17 luglio il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi di Novara ospiterà la mostra fotografica “Cibus et Convivium” con le immagini realizzate da Camillo Balossini. Sono legate tra loro dal tema del cibo e della convivialità, fondamentali in ogni società.
Il fotografo free-lance ha selezionato trenta scatti che raccontano il rapporto tra uomo e cibo, quest’ultimo considerato non come mero alimento da consumare in fretta, ma come occasione per stare insieme per condividere tempo ed emozioni.
Balossini collabora da tanti anni con diverse realtà di ricostruzione storica d’Italia e ha pubblicato articoli e reportage su riviste come Focus Storia, Focus Storia Wars, BBC History Italia e Conoscere la Storia.
La profonda conoscenza della storia e la passione per la ricerca consentono al fotografo di realizzare scatti filologicamente corretti e insieme stilisticamente attraenti. In questo lavoro gli è utilissimo il continuo scambio di idee e di suggerimenti con i protagonisti delle ricostruzioni storiche, vere miniere di aneddoti e informazioni su epoche passate, che siano l’impero romano, il medioevo o l’epopea napoleonica.
Quando un osservatore si ritrova senza accorgersene catapultato indietro nel tempo, Balossini capisce di aver centrato il suo obiettivo. La sua fotografia, infatti, è una porta aperta sul passato, una macchina del tempo che affascina e insieme istruisce.
In occasione dell’inaugurazione ufficiale, sabato 21 maggio alle ore 17 sarà presente come maestro di cerimonia Gianluca Foresi, attore e regista orvietano, che da oltre un ventennio si esibisce nelle principali rievocazioni storiche del nostro Paese. Ma ci saranno anche alcuni rievocatori italiani in abito storico. Preparate dunque la macchina fotografica!
Cibus et Convivium
Dal 21 maggio al 17 luglio 2016
Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi
Via G. Ferrari 23
Novara
Orari:
- da martedì a venerdì 9:00-12:30
- sabato 9:00-12:30; 14:00-19:00
- domenica 14:00-19:00
Ingresso libero