
Le città di fiume hanno un fascino particolare perché le vie d’acqua che le attraversano regalano punti di vista insoliti. Non fa eccezione la tedesca Francoforte che può essere scoperta (o riscoperta per chi ha già avuto la fortuna di visitarla) dal battello durante una mini-crociera estiva sul Meno.
Ci sono due compagnie di navigazione che offrono questo servizio, ideale per trascorrere qualche ora in mezzo alla natura (è proprio il caso di dire!). Si chiamano rispettivamente Primus Linie e KD Cruise Lines ed entrambe hanno una versione in inglese del proprio sito web che fornisce informazioni sulla tratta e sugli orari.

Francoforte è celebre per essere il centro finanziario della locomotiva europea, ma possiede anche molti luoghi di interesse, tra cui lo Städelsches Kunstinstitut und Stadtische Galerie che vanta una ricca collezione artistica che spazia da Botticelli a Morandi, passando per Rembrandt e Van Gogh.
Ma, quasi inaspettatamente per chi la immagina come città dedita soltanto agli affari, attira ogni anno migliaia di turisti anche per i suoi festival teatrali. Se capite il tedesco, potete assistere a un dramma scespiriano o alla rappresentazione di qualche altro classico del teatro europeo. Ma l’esperienza è consigliabile anche per chi non parla la lingua di Goethe: vedere un’opera teatrale all’estero permette infatti di ampliare i propri orizzonti culturali.
Immagini: ©Tourismus+Congress GmbH Frankfurt am Main.
Informazioni:
www.frankfurt-tourismus.de
Compagnie di navigazione:
Primus Linie www.primus-linie.de
KD Cruise Lines www.kdrhine.com