Voilà le soleil de Golfe-Juan! L’astro fulgente non è salito in cielo per salutare una vittoria storica come quella ottenuta sui campi innevati di Austerlitz, ma ha scaldato il pubblico venuto per accogliere Napoleone di ritorno dall’Elba, nel bicentenario del suo sbarco. Oltre un migliaio di reeenactors (“rievocatori”) provenienti da varie parti d’Europa si sono dati appuntamento sulla spiaggia della cittadina della Costa Azzurra dove l’Imperatore mise piede dopo i nove mesi del primo esilio. Curiosi e villeggianti si sono affacciati dai terrazzi e dai balconi degli edifici prospicienti il lungomare, mentre gli appassionati veri e propri hanno preferito acquistare un biglietto per accedere alla tribuna numerata.
A fare da maestro di cerimonie c’era Alain Pigeard, presidente dell’associazione Souvenir Napoléonien che per primi ha introdotto i cavalieri polacchi del 1° Reggimento Lancieri della Guardia Imperiale, illustrando al pubblico le evoluzioni e gli esercizi di precisione dei cavalieri, mentre qualcuno in mare si divertiva su una moto d’acqua. Sullo sfondo le tende bianche del bivacco ben allineate in contrasto con le case sparse sulle dolci collinette dietro la ferrovia. Lo sapevate? I cavalli bianchi erano riservati ai trombettieri perché potessero essere facilmente individuati dai soldati in cerca di punti di riferimento. Ed ecco sfilare i soldati austriaci che però sono impersonati da reenactors arrivati dalla Repubblica Ceca, poi è il turno dei francesi e della Guardia Imperiale. Pigeard ha raccontato aneddoti, descritto uniformi, fornito informazioni sui vari corpi e sull’evoluzione degli eserciti durante l’epoca napoleonica. Ha presentato anche Lui, Napoleone, prima di svelare che l’attore che lo impersona nella vita di tutti i giorni fa l’avvocato! Accanto a lui il generale Bertrand. Dei circa 2700 generali che la Francia poté schierare dalla Rivoluzione alla caduta dell’impero a Waterloo, un decimo perse la vita in guerra.
Calato il sole, uno spettacolo di fuochi d’artificio è stato il segnale della conclusione della prima giornata di celebrazione del bicentenario dello sbarco, con accompagnamento di musiche non proprio a tema, dalla Cavalcata delle Valchirie di Wagner a Chariots of fire del fim “Momenti di gloria”. Ma Napoleone non deve essersene dato pensiero più di tanto: l’ho visto sorridente al ristorante.
Saul Stucchi
Foto di Enrico Giudicianni
NAPOLÉON À GOLFE-JUAN
Bicentenario 1815 – 2015
28 febbraio – 1° marzo 2015
Info: www.vallauris-golfe-juan.fr
Ente Turismo Francese
www.rendezvousenfrance.com