Mercoledì 15 maggio alle 21.00 il Bloom di Mezzago proietterà il film Navalny di Daniel Roher (2022). A commentare il documentario sarà il prof. Gian Piero Piretto, già docente universitario di Cultura russa, studioso della cultura sovietica, scrittore e traduttore, in dialogo con il giornalista Saul Stucchi, direttore di ALIBI Online.
Il libro più recente del prof. Piretto è L’ultimo spettacolo. I funerali sovietici che hanno fatto storia, pubblicato da Raffaello Cortina Editore nel 2023.
Al centro del film c’è l’avvelenamento di Aleksej Anatol’evič Naval’nyj, il più famoso – ed esposto – oppositore politico del presidente russo Putin. L’episodio avvenne nell’agosto del 2020. Dopo essere sopravvissuto all’attentato, su insistente richiesta della famiglia, Naval’nyj venne trasportato in Germania per essere ricoverato in un ospedale di Berlino.
Una volta recuperata la salute, l’attivista politico riprese con maggior energia la sua campagna per un radicale cambiamento della Russia. A sostenerlo un affiatato team di persone, tra le quali spiccano la moglie Yulia e il giornalista Christo Grozev del collettivo di giornalismo investigativo Bellingcat.
Bloom
Via Curiel 39
Mezzago (MB)