Ai suoi tesori d’arte e di cultura (e alle sue bontà eno-gastronomiche) Vicenza aggiunge ora – per i prossimi mesi – due interessanti esposizioni sull’antico Egitto. Lo scorso 22 dicembre si è aperta al Salone superiore della Basilica Palladiana la mostra “I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone” che si potrà visitare fino al 7 maggio del 2023.
Coprirà lo stesso periodo la mostra “Gioielli e Amuleti. La bellezza nell’Antico Egitto”, allestita al Museo del Gioiello, sempre in Basilica Palladiana. È il frutto della collaborazione tra Italian Exhibition Group – che gestisce con il Comune di Vicenza lo spazio museale – e il Museo Egizio di Torino, il cui Direttore, Christian Greco, ne firma la curatela, avvalendosi del concorso di Paolo Marini e Cédric Gobeil.
Quattro sono le sezioni in cui si articola il percorso espositivo, dedicate rispettivamente a bellezza, cosmesi, religione e magia.
Nelle parole del Direttore Greco:
Il filo narrativo della mostra, accompagnato da una serie di scene tratte dalle pitture parietali antico egiziane, in grado di mostrarci i monili nel loro contesto d’uso, accompagna il visitatore, vetrina dopo vetrina, nel mondo della bellezza e della cosmesi prima, in quello della magia dopo, per poi giungere presso un laboratorio sperimentale dove le moderne tecnologie sono state in grado di rendere visibili e materialmente concreti alcuni gioielli che nella realtà sono ancora celati tra le bende delle mummie di Kha e Merit, due illustri personaggi vissuti a Deir el-Medina circa 3600 anni fa”.
Gioielli e Amuleti
La bellezza nell’Antico Egitto
Informazioni sulla mostra
Dove
Museo del GioielloBasilica Palladiana
Piazza dei Signori 44, Vicenza
Quando
Dal 23 dicembre 2022 al 7 maggio 2023Orari e prezzi
Orari: da martedì a venerdì 10.00 – 13.00; 15.00 – 18.00sabato e domenica 10.00 – 18.00
Biglietti: intero 10 €; ridotti 8/5 €