La sesta edizione del Festival del Parco di Monza (quella del 2023) si terrà da giovedì 14 a domenica 17 settembre, con una piccola estensione nella giornata di sabato 23 settembre. La manifestazione è promossa e organizzata dal Comitato Promotore Festival del Parco di Monza, insieme al Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, in collaborazione e con il supporto del Comune di Monza che quest’anno è diventato partner del Festival. La conseguenza più evidente – e positiva – di questo cambiamento è che il Festival si allargherà alla città brianzola, uscendo dai confini – per quanto estesi – del suo splendido parco.
Altrettanto importante il significativo ampliamento della durata che passa da due a cinque giorni. Ne risulta così un calendario particolarmente ricco di iniziative, con un raddoppio di proposte: da una cinquantina a un centinaio! La giornata finale, quella del 23 settembre, sarà interamente dedicata alla manifestazione Ville Aperte in Brianza.
Tantissime le realtà che collaborano all’organizzazione e alla realizzazione del Festival del Parco di Monza, a cominciare da Re.Gi.S. Rete dei Giardini Storici, Rete Tiki Taka Monza e Brianza, Anteo spazioCinema, Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Agraria, cui si aggiunge un lungo elenco di associazioni, da Amici dei Musei Monza e Brianza a Legambiente Monza, senza tralasciare istituti scolastici, librerie e biblioteche.
Anche quest’anno il titolo – tema del Festival è Arte e Natura. Rimane invariata anche la “missione”, ovvero la volontà di valorizzare il Parco di Monza con le sue ville e cascine, gli alberi e l’ambiente naturale in cui è immerso.
Gli appuntamenti sono divisi in cinque aree tematiche:
- Scoperta e conoscenza
- Arti e natura
- Ambiente e sostenibilità
- Essere e benessere
- Junior Fest
Sono per la maggior parte a partecipazione gratuita (in qualche caso è più che consigliata la prenotazione). Per alcuni eventi è invece richiesto un contributo che serve a sostenere le numerose – e onerose – attività del Festival.
Segnaliamo alcuni appuntamenti:
- Giovedì 14 settembre 20.30
Cattedrale vegetale naturale
Inaugurazione mostra di un piccolo “sacro magico erbario”.
Performance in movimento con l’artista e poeta Dome Bulfaro. - Venerdì 15 settembre 17.00
Villa Reale
Le regge, i parchi e i loro giardini: gestione e loro fruizione
Modera l’incontro Laura Sabrina Pelissetti Presidente Re.Gi.S., introduce Giuseppe Distefano Direttore Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. Partecipano Giorgio Buizza Dottore Agronomo; Alberta Campitelli Storica dell’Arte e dei Giardini. - Sabato 16 settembre 14.30
La camminata di Eugenio de Beauharnais
Partenza dai giardini esterni alla Villa con arrivo all’edificio del Mirabellino: il percorso fu dedicato da Eugenio de Beauharnais alla moglie Augusta Amalia di Baviera. - Sabato 16 settembre 21.00
Teatro Manzoni
Franco Arminio. Il Festival va… e torna in città con Prove di eremitaggio
Reading poetico con Franco Arminio, accompagnato dal musicista Fabio Barovero. Ad aprire la serata sarà l’arpista svizzera Esther Sévérac. - Domenica 17 settembre 09.30
10 Rivers 1 Ocean
Incontro con l’esploratore Alex Bellini.
Cascina Mulini Asciutti - Sabato 23 settembre 17.30
Villa Mirabello
Harpa Mundi
Concerto d’Arpa Celtica e Arpa Bardica dell’arpista e compositore Vincenzo Zitello.
A cura di Saul Stucchi
Foto di Riccardo Bassi
Festival del Parco di Monza
VI edizione
14-17 e 23 settembre 2023
Informazioni e programma completo