La prima cosa che colpisce l’attenzione dell’ospite che varca la porta d’ingresso del Pentahotel di Liegi è l’enorme bancone con una parete di bottiglie a fare da sfondo. Per un attimo il viaggiatore teme di essere entrato per sbaglio in un lounge bar, ma poi si accorge che un lato del bancone è riservato alla reception.
La hall è un miscuglio di stili in cui il biliardo convive con ampie poltrone, librerie immerse nell’oscurità e strane decorazioni alle pareti: di tutto un po’. Dall’altro lato, invece, si apre la sala del bar vero e proprio, utilizzata alla mattina per il servizio della colazione, con una buona proposta di dolci e di pietanze salate (la qualità del caffè delle macchinette ve la lascio immaginare). Qui ampi schermi televisivi, un finto acquario con sotto un finto camino, alcuni tronchi di betulle a confermare l’eterogeneità dello stile.
Nelle camere il kitsch cede il passo a un ordine più rigoroso, di spirito minimalista. La doppia che mi è stata riservata era molto spaziosa e pulita. L’elemento caratterizzante era la mappa della città riprodotta sulla parete dietro il letto, con tanto di raffigurazione dei principali monumenti, quasi a suggerirne la visita all’ospite o forse un invito a sognare Liegi dopo una lunga giornata da turista. Simpatico il nécessaire da bagno con flaconcini colorati pensati per “i giovani” (d’età o di spirito).
Per quanto riguarda l’aspetto tecnologico meritano una segnalazione le funzioni multimediali del megaschermo piatto: TV, radio, internet e riproduttore di film (la videoteca ha una ricca selezione gratuita per tutti i gusti e i generi, compreso quello riservato agli adulti). Anche la connessione wi-fi a internet è gratuita, ma permette la navigazione a una velocità che fa ripiombare improvvisamente nella preistoria della rete. Il ritorno alla banda larga della contemporaneità si paga.
L’intensità del programma per la stampa di Reciprocity e la piacevole compagnia con i colleghi italiani non mi hanno permesso di provare la fitness room: poco male. Sarà per la prossima volta.
Saul Stucchi
**** Pentahotel Liège
Boulevard de la Sauvenière 100
Liegi (Belgio)
www.pentahotels.com/en/hotels/liege/
Province de Liège Tourisme
www.ouftitourisme.be
Ufficio Belga per il Turismo
Vallonia-Bruxelles
Viale Vittorio Veneto 28
Milano
Tel. 02.86463136
www.belgioturismo.it
BRUSSELS AIRLINES
Tel. 899.800903
www.brusselsairlines.com